In questa sezione sono a disposizione i documenti, le informazioni e i dati organizzati secondo lo schema indicato nella delibera ANAC 1134/2017 in applicazione del D.Lgs. 33/2013 – per quanto applicabile al settore cooperativo.

Nel corso del 2017 ha preso avvio, come indicato in delibera del Consiglio di Amministrazione in data 13/12/2016, il percorso per l’implementazione del Modello Organizzativo di Gestione ai sensi della normativa 231/2001.

Tra il 2010 e il 2017 anche le cooperative socie del Consorzio hanno adottato un Codice Etico e un MOG 231, oltre ad aver istituito l’Organismo di Vigilanza preposto al controllo sul funzionamento e l’osservanza del MOG 231.

Sul funzionamento e sulla osservanza del MOG vigila l’Organismo di Vigilanza, cd OdV, organo dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo.

L’OdV di Aldebaran è composto dalle seguenti persone:

  • Afro Stecchezzini, Presidente
  • Roberto Malaguti, componente esterno
  • Alessandro Gattavecchia, componente esterno
  • Paolo Di Matteo, componente esterno

L’OdV può essere contatto al seguente indirizzo: odv@consorzioaldebaran.it

Si prega di prendere visione dei contenuti della documentazione

MODELLO 231 – Parte generale (pubblicato in data 12/01/2024) 

CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO (pubblicato in data 12/01/2024)

SISTEMA SANZIONATORIO (pubblicato in data 12/01/2024)  

STATUTO (pubblicato in data 19/06/2023)

ATTO COSTITUTIVO (pubblicato in data 19/06/2023)

Il Consorzio Aldebaran ha adottato canali di segnalazione interni conformi al D.lgs. n. 24/2023, che recepisce la Direttiva (UE) 2019/1937 (c.d. Direttiva whistleblowing), riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative nazionali o dell’Unione europea di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato, e ha affidato il compito di gestire le relative segnalazioni alla c.d. “Funzione whistleblowing”, funzione dedicata e autonoma alla quale potranno quindi essere inoltrate le segnalazioni che ricadono nell’ambito di applicazione del suddetto decreto.

Le segnalazioni possono essere inoltrate:

  • attraverso apposita piattaforma, accessibile al link: https://consorzioaldebaran-seled.nodeits.it
  • a mezzo del servizio postale, in una busta chiusa che rechi all’esterno la dicitura “Riservata/Confidenziale” e “All’attenzione della Funzione whistleblowing del Consorzio Aldebaran”, al seguente indirizzo: c/o CONFORME S.r.l., via Alfredo Calzoni, 1/3, 40128 Bologna (BO).

I segnalanti in buona fede sono garantiti contro qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione e in ogni caso sarà assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante.

Di seguito è possibile scaricare e prendere visione della procedura che descrive le modalità per poter procedere con una segnalazione e le misure di protezione applicate al segnalante:

PROCEDURA WHISTLEBLOWING (pubblicato in data 12/01/2024) 

INFORMATIVA PRIVACY WHISTLEBLOWING (pubblicato in data 12/01/2024)

Non è attinente. In ogni caso non vi sono attività e procedimenti precedenti o in corso.

Nel corso dell’esercizio 2022, Consorzio Aldebaran non ha ricevuto somme di denaro a titolo di sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque vantaggi economici di qualunque genere dalle pubbliche amministrazioni e dai soggetti di cui al comma 125-bis della legge 4 agosto 2017 n. 124: si rimanda al Bilancio 2022, Nota Integrativa, paragrafo “Informazioni ex art. 1, comma 125, della legge 4 agosto 2017 n. 124”, disponibile qui.

Per gli anni precedenti, si rimanda ai Bilanci corrispettivi, Nota Integrativa, paragrafo “Informazioni ex art. 1, comma 125, della legge 4 agosto 2017 n. 124” https://www.consorzioaldebaran.it/bilancio/

Bilancio 2022 (pubblicato in data 23/05/2023)

Bilancio Sociale 2022 (pubblicato in data 18/05/2023).

Bilancio 2021 (pubblicato in data 20/06/2022)

Bilancio Sociale 2021 (pubblicato in data 16/06/2022).

Bilancio 2020 (pubblicato in data 7/07/2021)

Bilancio Sociale 2020 (pubblicato in data 24/05/2021).

Bilancio 2019 (pubblicato in data 9/11/2020)

Bilancio Sociale 2019 (pubblicato in data 9/11/2020).

Per i Bilanci di Consorzio Aldebaran degli anni precedenti si rimanda alla pagina https://www.consorzioaldebaran.it/bilancio/

Servizi erogati da Consorzio Aldebaran: si rimanda alla pagina https://www.consorzioaldebaran.it/servizi/

Carte dei servizi e gli standard di qualità: si rimanda alla home page in sezione “I nostri servizi” https://www.consorzioaldebaran.it/

Carta dei servizi Centri Diurni (pubblicata in data 9 maggio 2023).

Carta dei servizi Centri Diurni (pubblicata in data 9 maggio 2023).

Carta dei servizi di Assistenza Domiciliare e Sociale (pubblicata in data 9 maggio 2023).

Carta dei servizi di Assistenza Domiciliare e Sociale (pubblicata in data 9 maggio 2023).

Class Action: nessuna Class action ricevuta.

Costi contabilizzati: per questa voce si rinvia al Bilancio di esercizio e alla nota integrativa https://www.consorzioaldebaran.it/bilancio

anno 2022
Non attinente.

anno 2021
Non attinente.

anno 2020
Non attinente.

anno 2019
Non attinente.

Anno 2023 delibera N. 203 del 17.05.2023
Monitoraggio Griglia di rilevazione (pubblicato in data 7/12/2023)
Monitoraggio Documento di attestazione (pubblicato in data 7/12/2023)
Griglia di rilevazione (pubblicato in data 11/09/2023)
Documento di attestazione (pubblicato in data 11/09/2023)

Anno 2022 delibera N. 201 del 13.04.2022
Griglia di rilevazione (pubblicato in data 29/06/2022)
Documento di attestazione (pubblicato in data 29/06/2022)

Anno 2021 delibera N. 294 del 13.04.2021
Griglia di rilevazione
Documento di attestazione

Anno 2019 delibera N. 141 del 27 febbraio 2019
Griglia di rilevazione
Documento di attestazione

Accesso civico (pubblicato in data 30/05/2023)
Copertura assicurativa (pubblicato in data 1/06/2023)

Carla Ferrero

Presidente – nominata con atto del 19/05/2021 (Consiglio di Amministrazione Consorzio Aldebaran del 19/05/2021)
Stralcio verbale Consiglio di Amministrazione Consorzio Aldebaran del 19/05/2021

Giulia Casarini

Vice Presidente

Elisabetta Bendandi

Consigliere

Katia Ceccarelli

Consigliere

Simone Fabbri

Consigliere

Francesco Artioli

Presidente Collegio Sindacale

Doriana Ballotti

Sindaco Effettivo

Gian Luca Dianti

Sindaco Effettivo

Luigi Orazio Piccirilli

Sindaco Supplente

Lorella Piazzi

Sindaco Supplente

Nel corso del 2017 ha preso avvio, come indicato in delibera del Consiglio di Amministrazione in data 13/12/2016, il percorso per l’implementazione del Modello Organizzativo di Gestione ai sensi della normativa 231/2001 con la società di consulenza C.I.C.A. Il Modello Organizzativo prevede la possibilità che tutti coloro che vengano a conoscenza di informazioni relative alla commissione di reati o di fatti e/o comportamenti non conformi alle regole di condotta definite da Aldebaran, ai sensi del D.Lgs. 231/2001, possano effettuare segnalazioni all’Organismo di Vigilanza.

Tra il 2010 e il 2017 tutte le cooperative socie del Consorzio hanno comunque adottato un Codice Etico e un MOG 231, oltre ad aver istituito l’Organismo di Vigilanza preposto al controllo sul funzionamento e l’osservanza del MOG 231.

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE GESTIONE E CONTROLLO, ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001

Sul funzionamento e sulla osservanza del MOG vigila l’Organismo di Vigilanza cd O.d.V. rispondente alle caratteristiche indicate dalla normativa dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo.

L’O.d.V. di Aldebaran è composto dalle seguenti persone:
Afro Stecchezzini, Presidente

Roberto Malaguticomponente esterno

Alessandro Gattavecchiacomponente esterno

Paolo Di Matteocomponente esterno

odv@consorzioaldebaran.it

CODICE ETICO E DI COMPORTAMENTO, ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001

DPO:
Responsabile Protezione DatiAvv. Pierluigi Di Matteo