Chi siamo

Il Consorzio Aldebaran è una realtà solida e storica presente sul territorio della Città Metropolitana di Bologna che si impegna nella gestione dei servizi alla persona, con particolare attenzione all’Assistenza Domiciliare per anziani e disabili ed ai Centri Diurni per anziani, affermandosi come soggetto gestore unico.


Nato 11 anni fa, è composto dalle quattro maggiori cooperative sociali di Bologna: Cadiai, Asscoop, Àncora Servizi e Società Dolce, all’epoca aderenti a diverse associazioni di categoriae si pone fin da subito come portabandiera di un’esperienza innovativa, che ha anticipato di molto, e in maniera positiva, il percorso unitario che oggi coinvolge l’intero movimento cooperativo.


Il Consorzio nasce originariamente come strumento messo in campo dalle cooperative per gestire in forma aggregata servizi che fino a quel momento erano gestiti in modo autonomo dalle singole componenti. Nel corso del tempo la situazione si è evoluta, le modalità di gestione si sono allineate e il percorso compiuto per corrispondere alle esigenze dettate dall’accreditamento ha portato alla maturazione di una vera e propria identità del Consorzio, non più semplice somma delle sue parti ma risultato di elaborazione e innovazione originali.
A partire dal 2010, il Consorzio ha partecipato, in interlocuzione con tutti i Committenti e gli Enti territoriali, al processo di accreditamento dei servizi alla persona previsto dalla DGR 514/2009 e successive integrazioni, ottenendo l’Accreditamento Definitivo per tutti i servizi erogati.


Il nome “Aldebaran” fa riferimento alla stella più luminosa della costellazione del Toro, nonché la quattordicesima stella più luminosa del cielo notturno. Astrologicamente, Aldebaran è una stella fortunata.


Il Consorzio, come la stella da cui trae il nome, vuole essere un punto di riferimento saldo nel panorama dei servizi alla persona del territorio del Comune e della Provincia di Bologna, ponendosi al servizio della propria comunità e concorrendo al contempo all’innovazione dei servizi per la popolazione anziana e disabile.
Aldebaran si è dotato di una salda rete di coordinamento centrale dei servizi, allo scopo di assicurare la necessaria vigilanza sulla qualità degli interventi erogati, garantendo la loro adeguatezza e corrispondenza agli standard prefissati dalla normativa vigente.

Si avvale di un Coordinamento Tecnico Scientifico unitario che riunisce i tecnici ed i responsabili dei servizi delle Cooperative aderenti per:

  • la valutazione dei servizi offerti;
  • la rilevazione della soddisfazione degli utenti e della committenza;
  • la rilevazione della soddisfazione del personale;
  • la progettazione della formazione e dell’aggiornamento del personale;
  • la promozione di iniziative di sperimentazione e ricerca.

Nonostante non sia presente una mission definita e dichiarata, l’attività di programmazione e verifica di Aldebaran è completamente orientata alla realizzazione dell’idea di un “Servizio alla Persona” inteso come bene comune: tutto ciò si realizza grazie alla collaborazione fattiva tra il Committente pubblico e il Consorzio, per offrire al Cliente finale il servizio desiderato e di cui ha bisogno.


L’integrazione tra organizzazioni diverse che viene così a definirsi produce arricchimento e crescita di ogni realtà coinvolta, per la valorizzazione e lo sviluppo della propria identità.


Nella redazione del Bilancio Sociale 2017, il Consorzio Aldebaran valuta l’impatto economico e sociale del suo operato, aderendo ai principi della crescita sostenibile e della Responsabilità Sociale d’Impresa verso i propri stakeholder e la comunità di riferimento.

organigramma Aldebaran

Subscribe to Our Newsletter

About Strix

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. In maximus ligula semper metus pellentesque mattis. Maecenas volutpat, diam enim sagittis quam, id porta quam.

Stay Connected