Servizio accreditato per persone anziane e/o disabili che si trovano in condizione di fragilità, di limitata autonomia o non autosufficienza. In particolare garantisce l’erogazione di servizi flessibili e con la partecipazione di professionisti e discipline diverse, in base al programma assistenziale individualizzato o al programma educativo individualizzato elaborato da servizi competenti.
Progetti sperimentali di Assistenza Domiciliare
Servizio di sostegno e di supporto a chi si prende cura di persone con limitata autonomia o non autosufficienti.
Il progetto è promosso da Comune di Bologna, ASP Città di Bologna e Consorzio Aldebaran.
Il Servizio di supporto al caregiver prevede due attività:
1. servizio di informazione telefonica e supporto per le pratiche;
2. attività di sollievo e supporto per il caregiver.
Servizio accreditato per Anziani
Il Consorzio, affidando ad ogni singola cooperativa consorziata l’erogazione dei servizi sociosanitari della Città Metropolitana di Bologna, garantisce la presenza sul territorio di punti di coordinamento stabili e definiti, attraverso l’individuazione di figure professionali proprie.
Collaborazione, eccellenza gestionale e impiego di ottime professionalità: sono questi gli elementi che hanno portato il RTI di Consorzio Aldebaran e Consorzio Solco Civitas ad aggiudicarsi per altri 5 anni lo Sportello di accesso e Progetti speciali per il contrasto alla povertà, servizio di prossimità gestito per ASC INSIEME.
Il Consorzio Aldebaran ha scelto di affidare la gestione del servizio alla propria consorziata, Società Dolce, mentre il Consorzio Solco Civitas ha scelto la sua consorziata Solco Libertas.
Lo “Sportello di accesso” è il servizio di maggiore vicinanza tra istituzioni e cittadini, funge da sentinella attiva e ricettrice dei bisogni dei cittadini ed ha la capacità di evolversi periodicamente assieme ai bisogni emergenti e alla diversa presentazione delle difficoltà.
Quartieri Borgo Panigale-Reno, Porto-Saragozza, Navile, San Donato-San Vitale, Santo Stefano, Savena.
Comuni di Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, San Pietro in Casale, Malalbergo, Galliera, Baricella, San Giorgio di Piano, Pieve di Cento, Castello d’Argile, Minerbio, Budrio e Molinella.
Comuni di Sant’Agata, San Giovanni in Persiceto, Crevalcore, Anzola dell’Emilia, Sala Bolognese e Calderara di Reno.
Comuni di Valsamoggia, Sasso Marconi, Casalecchio di Reno, Zola Predosa e Monte San Pietro.
Comuni di San Lazzaro di Savena, Loiano e Pianoro.
a Bologna
a Bologna
a Bologna
a Bologna
a San Marino di Bentivoglio
a Casalecchio di Reno
a San Lazzaro di Savena
a Vado
a Bologna
a Bologna
a Bologna
Il Consorzio Aldebaran, pur affidando la gestione dei singoli servizi alle cooperative consorziate, garantisce per ogni ambito distrettuale un’unica referenza per l’Ente Committente, attraverso la delega del Coordinamento Tecnico Gestionale, al fine di assicurare la più ampia collaborazione nel definire le politiche strategiche per i servizi alla persona.
© Copyright By Consorzio Aldebaran 2024 | Credits Studio Talpa | Gestito da Weggagency